Il Solstizio d’estate celebra il trionfo della luce e del potere benefico del Sole alla sua massima espansione, dopo questi giorni in cui le ore di luce sono in quantità nettamente maggiore rispetto a quelle di buio, le giornate cominciano progressivamente ad accorciarsi e il Sole perde poco a poco la sua potenza. E’ ancora una festa, dopo quelle primaverili, dove si propizia la fertilità di un abbondante raccolto e già la Natura si propone nel suo massimo splendore di fiori e di frutti: il Sole è celebrato come simbolo di potenza, crescita e fertilità. L'associazione Studio di via dell'orto vorrebbe far cadere in questa data che racchiude in sè un significato di ricchezza e buon auspicio, e nel luogo particolare del Giardino della Valle, così ameno e rigoglioso proprio in questo periodo dell'anno, un evento che vuole significare ripresa e rinascita dopo il lungo periodo stagnante che abbiamo condiviso a livello sociale. L'evento è costituito da esperienze individuali o di gruppo che ricalcano le attività di cui ci occupiamo in Studio, che pur nella loro eterogeneità, portando con sé un messaggio ben preciso di ricerca costante del benessere. Benessere che è da coltivare, secondo la nostra mission, attraverso il prendersi cura di sé nella propria totalità, corpo, mente e anima (psiche), promuovendo, quindi, la propria crescita personale. L'individuo, nella sua complessità, per "stare bene" ha bisogno di mantenere in equilibrio queste sue parti così distinte ma così interconnesse tra loro, permettendo che dialoghino e non entrino in conflitto. Per fare ciò ha a disposizione più porte di accesso, che sono per esempio il canale verbale e quello non verbale (espressivo/corporeo) sia per entrare in contatto con le parti profonde di sè, sia per permettere alle proprie parti di uscire allo scoperto e mostrarsi. In questo senso la Natura è la cornice che permette all'individuo di connettersi a sé in modo spontaneo, perché ci permette di sintonizzarci all'Anima mundi, ovvero a quei parametri universali comuni a tutti gli esseri viventi, e quindi anche l'essere umano: l'immersione in Natura rappresenta quindi la forma più semplice di ricerca di benessere nel momento in cui tale vicinanza, se riusciamo a porci in ascolto e renderci permeabili all'esperienza, propone un equilibrio che stimola il nostro ri equilibrio interiore. Abbiamo quindi pensato di proporre una giornata itinerante all'interno degli spazi del giardino costituita da due format:
WORKSHOP: attività di gruppo che si susseguono nelle diverse ore della giornata e accompagnano gli utenti a connettersi alla Natura che ci circonda e a sé stessi, con attività più sedentarie come yoga, tecniche di rilassamento, biodanza, creazione di incensi naturali e conferenze/dibattiti, o veri e propri percorsi itineranti che portano a scoprire il giardino e le energie che lo attraversano.
POSTAZIONI ITINERANTI: attività individuali continuative per tutto l'arco della giornata che prevedono postazioni dei diversi professionisti all'interno degli spazi del Giardino, separate le une dalle altre in luoghi riservati perché l'utente possa sperimentare diversi "trattamenti" di benessere anche individualmente e secondo il proprio bisogno del momento. In questo caso avremo i trattamenti a mediazione corporea come riflessologia plantare, massaggio ayurvedico, thailandese, trattamenti energetici come reiki o pranic healing o consulenze svolte a livello verbale come approfondimento psicologico, astrologico, sui fiori di Bach e attività espressive come la pittura
PROGRAMMA DETTAGLIATO EVENTO
WORKSHOP: - ore 10 risveglio con lo yoga (Simone) - ore 10.30 "colazione sull'erba" offerta da l'associazione Studio di via dell'Orto. In questa occasione il presidente Silvia Ostini darà il benvenuto ai partecipanti e presenterà l'evento, il significato della giornata e i professionisti. (Silvia) - ore 11.00 "La routine del risveglio secondo l’ayurveda per alzare le energie" (Gaja) - ore 11.30 "percorso itinerante alla scoperta della sacralità delle erbe spontanee". tour guidato da Marilena per tutto il giardino con visione delle postazioni dove saranno dislocati i professionisti per i trattamenti individuali. (Marilena) - ore 12.30 "tecniche di rilassamento" (Silvia) - ore 13 "pic nic sull'erba". pranzo al sacco in condivisione o separata sede, momento di stacco e relax - ore 14.15 "Incenso del Solstizio" con le erbe raccolte in mattinata. (Marilena) - ore 15.00 "Consigli stagionali dall'Oriente: confronto tra MTC e Ayurveda" (Nicola, Oana, Gaja) - ore 16 "Percorso itinerante di connessione pranica con le energie sottili degli elementi". Incontro con gli alberi e il torrente, gli spiriti del Giardino. (Marilena) - ore 17.00 "merenda sull'erba" con infuso di timo, lavando, verbena, le erbe solstiziali. - ore 17.30 "impariamo a conoscerci meglio: gli archetipi secondo la psicologia del profondo e l'astrologia evolutiva" (Silvia, Massimo, Marina) - ore 18.30 "condivisione finale" saluti e prossimi eventi (con tutti) - ore 19.15 “Danze sacre meditative del sole” (Flo) - ore 20 "I fuochi solstiziali: rituale di accensione del fuoco al profumo delle erbe solstiziali aspettando il tramonto” (Flo, Marilena, Silvia)
POSTAZIONI ITINERANTI: - Oana: riflessologia, massaggio thai, consulenza fiori di Bach - Nicola: riflessologia, reiki - Gaja: trattamenti ayurvedici viso e piedi - Marina: tema natale - Flo: pittura libera sui fiori - Silvia: lettura ecobiopsicologica (psicosomatica) - Marilena: pranic healing e cristalloterapia