Il tuina è un metodo di trattamento che ha una tradizione altrettanto antica dell’agopuntura. Si basa sugli stessi principi di fisiologia e di diagnosi, costituisce parte della formazione di medico tradizionale, e viene utilizzato in modo organico nella odierna pratica ospedaliera nella Repubblica popolare cinese. Nel bambino il massaggio su particolari zone del corpo possiede un’efficacia paragonabile all’azione degli aghi nell’adulto. La guarigione avviene attraverso un’azione di rinforzo delle difese e di recupero di un equilibrio energetico corretto. Secondo la medicina tradizionale cinese le funzioni interne dell’organismo sono connesse alla superficie del corpo attraverso il sistema dei meridiani, canali energetici attraverso cui si può intervenire per riportare all’equilibrio e alla salute: agendo quindi con ‘sfregamenti’, ‘impastamenti’ e pressioni su linee e punti del corpo si va a influire sulla funzionalità dei diversi sistemi interessati. Riferimenti al trattamento dei bambini si trovano già nei classici della medicina cinese (Neijing, c.100 a C.), le prime descrizioni sistematiche di trattamenti specifici per l’età infantile si trovano nei testi medici della dinastia Ming (1368-1644): vengono discussi diagnosi, punti e zone, metodi di stimolazione, accompagnati da casi clinici e da disegni illustrativi. I bambini presentano importanti differenze rispetto agli adulti, e quindi anche le aree e le tecniche di massaggio risultano differenti. L’utilizzo del tuina nelle malattie comuni dell’infanzia presenta il vantaggio di ridurre la necessità di intervento del medico, risultare ben accetto al bambino, essere di rapida applicazione (circa dieci minuti), non dipendere dall’uso di strumenti particolari.
BENEFICI
Caratteristica dei bambini è la rapidità del cambiamento, che significa anche una grossa potenzialità di risposta immediata all'intervento terapeutico. Per questo nell'età infantile non sono necessari interventi particolarmente "forti", soprattutto nel caso delle malattie più comuni, e il tuina eseguito dai genitori é in genere risolutivo in breve tempo. Attraverso la sua azione di riequilibrio del sistema energetico, la medicina cinese rinforza la costituzione e regola il sistema immunitario, tonifica l’organismo nei casi di scarso appetito e svogliatezza, tranquillizza quando il bambino dorme male, è agitato o iperattivo. Il corso consiste in una breve introduzione teorica alla Medicina Tradizionale Cinese e alla diagnosi differenziale e in una sezione pratica prevalente. Nella parte pratica - che si tiene in piccoli gruppi - si mostrano le zone, le linee e i punti utilizzati nei bambini e si trattano le tecniche specifiche di massaggio.
Seminario di tuina per i bambini
Il seminario non prevede una conoscenza della medicina cinese e si rivolge sia a genitori sia a operatori che desiderino ampliare le proprie conoscenze. Il tuina pediatrico è una forma specifica di massaggio tradizionale cinese, un trattamento semplice da apprendere, efficace e insieme privo di effetti collaterali, indolore e facile da utilizzare. L'uso di questo metodo da parte del genitore permette un contatto diretto con il bambino e una maggiore consapevolezza, così come offre la possibilità di agire in maniera preventiva, e di rispondere direttamente ai momenti di debolezza e malattia. Nel seminario si affrontano i problemi più comuni del bambino: febbre, tosse, asma, diarrea, stipsi, coliche gassose, inappetenza, stanchezza, suscettibilità alle malattie invernali, disturbi del sonno, irrequietezza.
Sabato pomeriggio (10-18) - cenni di medicina classica cinese; - canali energetici nei bambini; - inquadramento dei disturbi più comuni. Domenica (10-18) - descrizione delle stimolazioni (con parte pratica); - "pronto soccorso"; - conclusione.
Nicola Pasquali, ReflessologoZu, operatore tuina per bambini