PSICOSOMATICACorpo e mente non sono due mondi separati, ma sono due parti, in continua influenza reciproca, di un tutt'uno: l'uomo nella sua unità somato-psichica.
In questo senso si considera il disagio corporeo nel suo significato più complesso di un disequilibrio nell’armonia interiore dell’unità psicocorporea. Tra i più frequenti motivi di disagio psicosomatico:
|
AMBULATORIOL'"ambulatorio psicosomatico" nasce in risposta alle esigenze della persona di trovare uno spazio di appoggio e confronto per fare chiarezza sui propri sintomi e le tante cure o analisi intraprese cercando una risposta soddisfacente al proprio disagio.
Spesso il disagio è indefinito, accompagnato da molteplici sintomi, psichici o somatici a cui non si sa dare un significato o un nome. L'obiettivo è quello di fornire un momento di condivisione con uno specialista di psicosomatica individuando la complessità dei sintomi che correlano il disagio, dando spazio alla componente psicologica che li accompagna, e offrendo un panorama di possibili percorsi di cura. L'ambulatorio è strutturato in un incontro gratuito di un'ora ciascuno previo appuntamento tramite il sito o i numeri telefonici indicati. Potrebbe trattarsi di differenti tipi di disagio, che a volte compaiono da soli, a volte accompagnati da altri sintomi. un appuntamento gratuito su prenotazione Silvia Ostini, psicoterapeuta specialista in psicosomatica psicodinamica |