AYURVEDAIl Dio della Medicina, è la divinità che presiede all'Āyurveda e viene adorato in tutta l’India per il sollievo dalle malattie. Ci sono templi di culto dedicati al Dio Dhanvantari specialmente nell’India meridionale, in Kerala.
Cos’è l’Āyurveda?
L’Āyurveda è la Medicina Tradizionale Indiana, esistente circa da 5000 anni. Il termine di origine sanscrita è composto da Ayus (vita) + Veda (conoscenza), quindi possiamo tradurre Āyurveda come “scienza della conoscenza della vita”, essa ci dà infatti tutti gli strumenti necessari per poter vivere pienamente ed in salute per tutta la durata della nostra vita. L’Āyurveda è una medicina olistica nel senso che considera l’essere umano nella sua totalità, unicità ed in continua relazione e scambio con l’ambiente sociale, culturale e naturale che lo circonda. L'Āyurveda si prefigge quattro scopi fondamentali:
il metodoPer raggiungere questi scopi i metodi di cura in Āyurveda sono vari, articolati e molto personalizzati poiché si adattano alla particolare natura (Prakṛti) di ciascuno ed alle sue relazioni con l’ambiente.
Per farvi un esempio, il mal di testa verrà trattato diversamente da persona a persona poiché le cause che lo scatenano e la persona che lo manifesta sono uniche. Non ci sono dunque cure e trattamenti omologati per tutti e per tutto, per questo motivo è molto importante sottoporsi ad una visita col medico Ayurvedico che potrà formulare la terapia più adeguata ad ogni paziente. La terapia Ayurvedica per raggiungere i suoi scopi prevede:
Ma in pratica cosa fa un Tecnico in Āyurveda? In autonomia esegue trattamenti ayurvedici per il mantenimento e miglioramento del benessere psicofisico della persona seguendo le indicazioni di quell’aspetto dell’Āyurveda di pertinenza non medica, inoltre, educa ad una corretta routine e stile di vita (Dinacaryā) in armonia con il proprio essere e la natura che ci circonda e può dare consigli sull’alimentazione e l’esercizio fisico. Valentina Stefanoni, massoterapista e operatrice ayurvedica
|
|