"Quando inizia la danza, esiste solo la danza e non più il danzatore o la danzatrice" (Upanisad
La danza meditativa nasce negli anni '50 nella comunità di Findhorm, fondatore di questa forma di meditazione è Bernhard Woisen. È lui che dobbiamo ringraziare per averci riproposto la meditation des Tanzes, una vera e propia preghiera senza parole.
le danze celebrative Scandiamo l'anno solare in appuntamenti che segnano un cambiamento importante a livello stagionale, simbolico e psichico. Incontriamoci per celebrare insieme attraverso le danze meditative, un approfondimento teorico e un rituale di celebrazione.
Flavia Noseda, artista e conduttrice gruppi di danze meditative.
Danze meditative
La danza meditativa è una meditazione in movimento, una via silenziosa verso la consapevolezza, un collegamento fra spazio, corpo, tempo. Danza e meditazione, collegandosi in una unità, offrono alla persona una possibilità concreta di avvicinarsi al proprio sé. La danza meditativa si svolge prevalentemente in cerchio, antico simbolo di unità, perfezione, continuità. Il cerchio aiuta a creare un ambiente sicuro e favorevole ad un percorso di guarigione protetto dove all'interno c'è un centro rappresentativo. Il nostro centro di vita. Mentre ci muoviamo, su antichi sentieri dove la musica nasce dal cuore, creiamo una energia vitale che permette di contattare le nostre emozioni, di ascoltare il corpo nei semplici movimenti ripetuti fino a quando la mente abbandona il suo potere per lasciare il posto al ritmo della musica e alla gestualità, concentrandosi sul presente per vivere l’esperienza del “qui e ora”. È così che avviene, in maniera dolce e non aggressiva, il graduale contatto dell'altro.
Via dell'Orto 4, 22012 Cernobbio, Como - Tel. 347 870 74 57 - [email protected] - C.F. 95102360138