2012
Un terzo della nostra vita è occupato dal sonno. Una parte straordinariamente importante della nostra esistenza. Al sonno e al sogno gli antichi, non a caso, guardavano come a degli Dei. Durante il sonno ci rigeneriamo sia fisicamente che emotivamente, rinnoviamo giorno dopo giorno la nostra unità. E chi non dorme? Presentiamo gli elementi fondamentali del riposo notturno e del suo antagonista: l’insonnia. E attraverso le immagini del sogno scopriamo gli aspetti simbolici di Morfeo e Nyx.
Due incontri dedicati a uomini e donne che volessero scoprire aspetti di sé, relativi alle componenti del femminile e del maschile, attraverso l’analogia con le vicende mitiche degli dei greci.
sabato ore 10, laboratorio di aretterapia ore 15.30, laboratorio di danzamovimento terapia, ore 16.30, laboratorio di danze meditative domenica ore 15, laboratorio di bioenergetica ore 17, laboratorio di psicodramma per bambini
I PIENI E I VUOTI: I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE riempire e riempirsi, svuotare e svuotarsi, pasticciare, abbuffarsi, rifiutare: il cibo si veste di significati che esulano da un bisogno puramente fisiologico |
2013
quando il nostro apparato digerente si fa teatro di battaglie psicologiche in atto, digerire e assimilare il nutrimento diventa fonte di disagio, cosa si sta veramente cercando di digerendo, cosa non si riesce veramente ad assimilare?
comprendiamo quindi che il cibo è simbolo di nutrimento in senso lato, nutrimento dell'anima, della psiche....cosa possiamo fare, quindi, per nutrirci bene e nutrirci in modo sano? se corpo è sano in mente sana, è vero anche il contrario, una mente è sana in un corpo sano: qualche accorgimento per una dieta equiibrata, per una corretta igiene alimentare e per curare il nostro apparato digerente con affetto e rimedi naturali, dai fiori di bach e argilla..
sulle pendici del monte Bisbino con la naturopata Maria Romanengo
i festeggiamenti dell'associazione coincidono con il solstizio d'estate o litha, per celebrare un anno di lavoro e raccolto insieme a tutti i soci e amici. Durante l'arco della giornata verranno proposti laboratori e esperienze delle attività dell'associazione.
STAND VIA DELL'ORTO: trattamenti e dibattiti tavola rotonda corpo e psiche: dibattito in 3 incontri di un'ora ciascuno per approfondire la tematica e rispondere a dubbi e domande. aperto a tutti e relazionato agli eventi esperienziali in pagoda: - sabato 21, 12-13 i simboli del corpo: quali messaggi ci manda e come possiamo recuperare l'equilibrio psicofisico? - sabato 21, 18-19 la psicosomatica: leggiamo i messaggi del corpo per aumentare la consapevolezza psichica - domenica 22, 17- 18 lavoriamo sul corpo per mandare messaggi alla psiche: bioenergetica, riflessologia, rilassamento, meditazione, yoga, shiatsu, arteterapia, danzaterapia, teatro....trova quello migliore per te - trattamenti riflessologia plantare no stop - consulenza naturopatia e fiori di bach no stop - consulenza metagenealogia no stop - domenica 22, 10-13 sperimenta il metodo Feuerstein: potenziamento cognitivo attenzione e concentrazione per bambini TENDONE PAGODA e area bambini: laboratori esperienziali - sabato 21, 10-11 arteterapia: dipingiamo le emozioni - sabato 21, 11-12 arteterapia per bambini - sabato 21, 15-16 laboratorio teatrale: rappresentiamo le emozioni - sabato 21, 16-17 laboratorio teatrale per bambini - sabato 21, 16-17 danze meditative - domenica 22, 12-13 danzaterapia - domenica 22, 15-16 bioenergetica
programma:
|