La famiglia ha spesso bisogno di sostegno e di avere accanto servizi che assistano la sua formazione e la sua crescita.
Proprio per questo motivo c’è necessità di incontrasi con altre persone che condividono lo stesso ruolo, ricevere informazioni integrative, formare personale che si occupi della famiglia e dei bambini che ne fanno parte, durante il loro processo di crescita.
Svolgimento
Il corso ha lo scopo di formare un'equipe di lavoro che si occuperà di diverse attività educative e di fornire un approfondimento utile per qualsiasi genitore.
M.poppins service prevede inoltre un'assistenza continuativa ad assistenti d’infanzia e genitori attraverso incontri di equipe di discussione specifici (assistenti di infanzia e gruppo genitori) per 4 incontri annuali. L’equipe permette inoltre il contatto diretto con le famiglie richiedenti una assistente d’infanzia. Il corso è costituito da dieci incontri a cadenza settimanale (due mesi e mezzo) e un tirocinio osservativo. Ogni incontro, ha durata di due ore e mezzo per un totale di 25 ore di lezione teorico pratica. E' previsto un tirocinio di almeno 6 ore.
Viene rilasciato un attestato di partecipazione e una dispensa. Successivi a questo corso, I modulo, sono pensati altri momenti di formazione per genitori e assistenti di infanzia.
ARGOMENTI
Ruolo del professionista della cura
Sviluppo psicosociale del bambino
Alimentazione
Sonno
Gioco
Igiene, prevenzione
primo soccorso, manovre di disostruzione e rianimazione
Malattia e problematiche psicologiche nell'infanzia